Tremezzo Jazz Festival & Dintorni edizione 2012

3
TOP AD

Dal 16 al 18 agosto 2012, undicesima edizione del Tremezzo Jazz Festival & dintorni, manifestazione che ha saputo conquistare stima e considerazione in costante ascesa fra gli appassionati di musica jazz. Anche quest’anno è confermata la location nel parco Teresio Olivelli nella suggestiva cornice della scalea monumentale fronte lago, e la formula di due concerti a sera per tre giorni consecutivi, oltre ad un cast artistico di altissimo livello.

Si comincia giovedì 16 agosto con  l’apertura affidata al trio del contrabbassista moscovita Yuri Goloubev che sarà seguito da un altro trio guidato da uno dei più apprezzati sassofonisti americani, Michael Blake.

Venerdì 17 sarà la volta di Gaetano Liguori che proporrà al pianoforte una sua “storia del jazz” e si confronterà con uno dei maggiori pianisti italiani degli ultimi anni, Dado Moroni che, in coppia con  l’affermato sassofonista Rosario Giuliani, proporrà un concerto fatto di musica fluida, godibilissima e raffinata.

Sabato 18 spazio alle contaminazioni musicali: in apertura gli appassionati di rock potranno ascoltare le immortali canzoni di Sting e dei Police riarrangiate in chiave jazz da un quartetto di grandi musicisti riunitosi per l’occasione sotto il nome “The Thieves”. Il finale del Tremezzo Jazz Festival è elegante e di grande classe con due virtuosi ed eclettici musicisti: Rita Marcotulli al pianoforte e Luciano “Flaco” Biondini alla fisarmonica proporranno celebri pezzi dei Pink Floyd abbinati a temi musicali tratti dalla filmografia del grande regista francese Francois Truffaut e della colonna sonora di “Basilicata coast to coast” le cui musiche originali hanno portato importanti riconoscimenti alla Marcotulli che le ha composte ed eseguite.

16 Agosto 2012 – H: 21:00

Yuri Goloubev trio

Yuri Goloubev (cbasso) – Massimo Vescovi (chitarra) Marco Zanoli (batteria)

16 Agosto 2012 – H: 22:00

Michael Blake “The Minus One”

Michael Blake (sax tenore e soprano) – Stefano Senni (cbasso) Tommaso Cappellato (batteria)

Alcune immagini della prima serata – © Foto F. Molina

17 Agosto – H: 21:00

Gaetano Liguori piano solo “Una storia del jazz” Gaetano Liguori (pianoforte)

17 Agosto – H: 22:00

Dado Moroni & Rosario Giuliani

Dado Moroni (pianoforte) – Rosario Giuliani (sax tenore e soprano)

18 Agosto – H: 21:00

“The Thieves” La musica di Sting & i Police in jazz

Tullio Ricci (sax) – Alberto Tafuri (pianoforte) Marco Ricci (cbasso) – Maxx Furian (batteria)

18 Agosto – H: 22:00

Rita Marcotulli & Luciano Biondini “Variazioni sul tema”

Rita Marcotulli (pianoforte) – Luciano Flaco Biondini (fisarmonica)

 

 

 

INLINE AD