Uninsubria: l’influenza dell’Islam sulle Costituzioni dei paesi mediterranei

Il Centro di Ricerca “Religioni, Diritti ed Economie nello Spazio Mediterraneo” del Dipartimento di Diritto, Economia e Culture dell’Università degli Studi dell’Insubria di Como organizza la conferenza internazionale “Religions and Constitutional Transitions in the Muslim Mediterranean: the Pluralistic Moment”, che si terrà dal 3 al 5 giugno presso la sede dell’università in via Sant’Abbondio a Como.
La conferenza si terrà in lingua inglese e in francese.
Durante il convegno si indagherà il ruolo della religione nelle attuali transizioni costituzionali dei Paesi a maggioranza musulmana del Mediterraneo. In particolare, verrà analizzato il modo in cui la religione islamica influenza, ed è a sua volta influenzata, dai processi di riforma costituzionale che stanno interessando la maggior parte dei Paesi della sponda Sud del Mediterraneo.
Particolare attenzione sarà dedicata all’interazione tra l’Islam e i sistemi giuridici statali e alla funzione che questi ultimi attribuiscono ai partiti politici religiosi, alle norme confessionali e alla libertà religiosa.
Tre i temi principali della conferenza: il ruolo dei partiti politici islamici e, più in generale, quello della religione nei processi politici; lo spazio della libertà religiosa nei cambiamenti costituzionali in atto e il rapporto Religione-Costituzione.
Si parlerà, infatti, della posizione dei partiti politici islamici e di come le forze politiche religiose abbiano affrontato le sfide del pluralismo, sia a livello costituzionale sia nella legislazione ordinaria.
Turchia, Egitto, Marocco e Tunisia saranno al centro dell’indagine, con panel nazionali in cui interverranno tre relatori. Palestina, Algeria e Giordania, infine, saranno oggetto del panel dell’ultima giornata. Alla conferenza interverranno professori e ricercatori provenienti da Università e centri di ricerca italiani e dei Paesi oggetto della conferenza e rappresentanti delle istituzioni italiane ed europee.

Inoltre, martedì 3 giugno, alle 20.30 presso il Chiostro di Sant’Abbondio, si terrà il concerto lirico-sinfonico “Sogno d’estate. Dalle Nozze di Figaro al Barbiere di Siviglia” organizzato dall’associazione studentesca Sant’Abbondio, con il Patrocinio del Prefetto di Como, del Comune di Como, del Teatro Sociale di Como-AsLiCo e dell’Accademia “Giuditta Pasta” di Como.
Durante il concerto, il soprano Consuelo Gilardoni, il baritono Eun Yong Park e l’Orchestra “Università degli Studi dell’Insubria di Como” dell’Associazione Studentesca “Sant’Abbondio” (interamente composta da giovani musicisti comaschi), diretti da Federico Gilardoni, eseguiranno brani di Wolfgang Amadeus Mozart, Francesco Morlacchi, Gioachino Rossini e Vincenzo Bellini.
L’iniziativa, realizzata nell’ambito del programma dell’Università degli Studi dell’Insubria per la promozione delle attività culturali e ricreative degli studenti e in occasione del XV anno accademico dalla fondazione dell’ateneo, sarà introdotta da Marco Vitarelli e presentata da Roberta Giacomello.

Per informazioni
Prof. Alessandro Ferrari
Email: alessandro.ferrari@uninsubria.it
Tel: 031-2384301