Uninsubria: studenti in visita alla mostra di Hayez a Milano

15
TOP AD

La scorsa settimana 30 studenti dell’Università dell’Insubria, guidati dal professor Giorgio Maria Zamperetti, hanno visitato a Milano la mostra dedicata al pittore Francesco Hayez, uno dei grandi interpreti del romanticismo e protagonista della vita milanese dell’800. La visita si è inserita nel corso di Law and Humanities del prof. Zamperetti, che coniuga il diritto alle espressioni letterarie e artistiche e ha messo quest’anno al centro l’800 come secolo di grandi trasformazioni sociali, giuridiche e artistiche.

Alla mostra, oltre a un centinaio di opere, erano per la prima volta riunite le tre versioni del famoso dipinto “Il bacio”, divenuto icona popolarissima dopo avere ispirato il disegno sulle scatole dei Baci Perugina.

Dopo la mostra di Hayez, il gruppo si è diretto alla vicina casa milanese di Alessandro Manzoni, ritratto in un dipinto dallo stesso Hayez, e che è stata di recente ristrutturata e riaperta al pubblico.

Ogni didattica di eccellenza, quale quella che esprime il nostro Ateneo – ha commentato il prof. Zamperetti – non deve svolgersi solo nelle aule ma portare direttamente i discenti a confronto con gli oggetti di studio

gli studenti dell'Insubria alla mostra di Hayez

INLINE AD