Villa Carlotta: il 9 gennaio riprendono gli eventi online

In attesa della riapertura primaverile, l’attività di Villa Carlotta continua a porte chiuse con un calendario settimanale di venti online in streaming composto da percorsi guidati, racconti, laboratori per adulti e bambini.

Per iscriversi: : www.villacarlotta.it – sezione eventi

Ecco il programma fino al 30 gennaio 2021

Il calendario completo fino a MARZO 2021 è visibile su www.villacarlotta.it

I GRANDI SAGGI DI VILLA CARLOTTA

Sabato 9 gennaio – ore 15

attività gratuita per adulti

Durata: 45 minuti

Silenziosi maestri del sapere, avrebbero molto da raccontare. Basta solo avere la pazienza di saperli osservare e di imparare il loro linguaggio. Scopriremo insieme gli alberi più importanti, lasciandoci affascinare dalla loro eleganza e maestosità. Vi racconteremo tante interessanti curiosità sugli alberi più maestosi e antichi di Villa Carlotta.

NEOCLASSICISMO: APPROFONDIMENTI E CONFRONTI  

 Sabato 16 gennaio – ore 15

attività gratuita per adulti, minimo 10 partecipanti

Durata: 45 minuti

Verrà approfondito il tema della corrente artistica del Neoclassicismo, ben rappresentato dalle opere del museo di Villa Carlotta. I capolavori di Antonio Canova, Berthel Thorvaldsen, Luigi Acquisti e altri artisti guideranno il pubblico alla scoperta di una parte importante della storia dell’arte internazionale. Il webinar sarà un’occasione unica per ammirare e confrontare opere d’arte neoclassiche fondamentali per la storia dell’arte internazionale e per approfondire questa interessante corrente artistica. 

LE TECNICHE ARTISTICHE – disegno dal vero

23 gennaio 2021 — ore: 15.00

Affresco, seminato veneziano, scultura, pittura ad olio: avrete l’occasione di approfondire le diverse tecniche artistiche con cui sono realizzati i capolavori del museo di Villa Carlotta e potrete sperimentare il disegno dal vero.

Costo: €5,00 a partecipante

ARTE E LETTERATURA

30 gennaio 2021 — ore: 15.00

Shakespeare, Chateaubriand, Apuleio: andiamo alla ricerca della letteratura fra le opere d’arte del museo usando un approccio interdisciplinare. Il museo diventerà un bellissimo luogo di lettura e ascolto di brani letterari. Il tema del Neoclassicismo, ben rappresentato dalle opere del nostro museo:I capolavori di Antonio Canova, Bertel Thorvaldsen, Luigi Acquisti e altri artisti ci guideranno alla scoperta di una parte importante della storia dell’arte internazionale.

Attività gratuita

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.