VILLA CARLOTTA – Tremezzo

23
TOP AD

La splendida Villa Carlotta venne commissionata alla fine del 1600 dal marchese Giorgio Clerici. Si diede vita ad un edificio imponente, ma sobrio, circondato da un giardino all’italiana con statue, scalee e fontane,  edificato in una conca naturale tra lago e montagne, di fronte alle dolomitiche Grigne e alla penisola di Bellagio. Agli inizi dell’Ottocento, grazie a Gian Battista Sommariva, il successivo proprietario, la villa venne arricchita di numerose opere d’arte tra cui opere di Canova, Thorvaldsen e Hayez e il giardino divenne uno straordinario parco romantico.
Alla metà del XIX secolo la proprietà venne donata dalla principessa Marianna di Nassau alla figlia Carlotta in occasione delle sue nozze con Giorgio II, duca di Sachsen-Meiningen; quest’ultimo, appassionato botanico, si prodigò per lo sviluppo e l’arricchimento del vasto giardino paesaggistico. Ancora oggi, grazie alla fertilità del terreno dovuta al deposito da parte di antichi ghiacciai di un sedimento particolarmente acido, il parco di villa Carlotta è celeberrimo per la stupefacente fioritura primaverile dei rododendri e delle azalee in oltre 150 varietà.

Villa Carlotta non è solo arte ma è anche un luogo dove è possibile trascorrere una giornata immersi nella natura. Il suo parco (circa otto ettari visitabili) è luogo di grande fascino, non solo per la posizione panoramica particolarmente felice, ma anche per l’armonica convivenza di stili, la ricchezza di essenze, le suggestioni letterarie che ne fanno una meta imperdibile per chi giunge sul Lago di Como.

Dell’età seicentesca resta l’ampio giardino all’italiana con alte siepi a taglio geometrico, parapetti a balaustrate, statue e giochi d’acqua; del periodo romantico è ancora percepibile la struttura del giardino all’inglese, ricco di alberi pregiati di proporzioni eccezionali e di scorci di grande suggestione; alla fine del XIX secolo risale invece la grande architettura vegetale delle imponenti masse di rododendri, azalee e di specie rare, che fanno del parco di Villa Carlotta un vero e proprio giardino botanico.

INLINE AD